Azione di informazione, pubblicità e disseminazione del Progetto “Alla scoperta delle attitudini nascoste per favorire l’inclusione”– Codice identificativo del Progetto 10.1.1A - FSE PON-PU-2017-168.
DESCRIZIONE
Il progetto ha mirato a scoprire e valorizzare le attitudini degli alunni più deboli per recuperare abilità e competenze e favorire l'inclusione sociale di soggetti a rischio dispersione. La strategia principale attraverso la quale si è intervenuto è stata incentrata sul concetto di scuola quale centro civico, polo di aggregazione per la popolazione e si è basata sui seguenti fattori:
- ampliamento degli orari di apertura;
- diversificazione delle tipologie di attività offerte dalle scuole.
Intesa in tal senso, la scuola ha contribuito al ridimensionamento dei fenomeni di abbandono e al contempo ha rappresentato un luogo di utilità sociale al servizio della comunità, in grado di favorire l’integrazione dei gruppi più deboli e la promozione dell’economia sociale. Per raggiungere questo obiettivo ambizioso è stato importante il contributo dei gruppi già attivi sul territorio: enti pubblici, soggetti privati e terzo settore.