DESCRIZIONE
Il modulo ha coinvolto gli alunni del primo anno che, in un clima di amichevole competizione, attraverso diverse attività individuali e di gruppo, con l’ausilio di applicazioni web, sono stati guidati nell'uso consapevole e responsabile degli strumenti informatici al fine di esplorare situazioni ricavate dalla realtà, individuare proprietà matematiche negli oggetti reali, elaborare le esperienze in modo personale, acquisendo abilità e competenze specifiche. Si è cercato, inoltre, di creare un ambiente collaborativo, privilegiando i metodi tipici del problem-solving e del tutoring. In particolare con alcune applicazioni web sono stati progettati nuovi scenari didattici integrati e utili per sviluppare una didattica laboratoriale e personalizzata; sono stati utilizzate alcune piattaforme di verifiche on line (es.: Kahoot e QuestBase) per la valutazione formativa; sono stati creati quesiti interessanti per accertare le competenze del primo biennio e le risposte di ciascun alunno sono state condivise nell'ambiente con l'applicazione web "Padlet".
Schema riassuntivo del modulo | |
Tipologia del modulo | Potenziamento delle competenze di base |
Titolo | Matematica, ICT e realtà |
Tutor | Prof.ssa Antonietta MONTANARO |
Esperto | Prof. Pietro RELLA |
Durata del modulo | 30 ore |
Data di inizio modulo | 13 aprile 2018 |
Data di fine modulo | 25 maggio 2018 |
Destinatari | Alunni delle classi prime di tutti gli indirizzi |
Numero di alunni iscritti | 29 |
Numero di alunni che hanno conseguito l'attestato |
24 |
Frequenza degli alunni in percentuale | |
frequenza=100% | 9 |
75%<frequenza<100% | 15 |
frequenza<75% | 2 |
Ritirati | 3 |
Obiettivi didattici
- Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico ed algebrico rappresentandole anche sotto forma grafica.
- Individuare le strategie appropriate per la soluzione di problemi anche in contesti concreti.
- Analizzare i dati e interpretarli sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi anche con l’ausilio di rappresentazioni grafiche, usando consapevolmente gli strumenti di calcolo e le potenzialità offerte da applicazioni specifiche di tipo informatico.
Nuclei tematici
- Numeri e algoritmi
- Spazio e figure
- Relazioni e funzioni
- Dati e previsioni
link dei padlet con quesiti ed attività proposte ai ragazzi
- Numeri relativi
- Debate: divisibilità dei numeri naturali
- Operazioni tra numeri
- Dimostrazione in N
- Problema di geometria (perimetro di un trapezio) risolvibile con equazioni di primo grado
- Problema di geometria (rettangolo) risolvibile con equazione di primo grado
link dei Test on-line realizzati con kahoot o QuestBase
- Calcolo letterale e logica verso la prova INVALSI (realizzata con Kahoot)
- Verifica finale on line creata con questbase