Azione di informazione, pubblicità e disseminazione del Progetto “Competenze di Base”- Codice identificativo del Progetto 10.2.2A-FSEPON-PU-2017-576.
Titolo: "Divenire competenti...per essere vincenti!"
Nell’ambito del succitato progetto autorizzato l’Istituto “Lentini-Einstein” ha realizzato i seguenti Moduli formativi:
DESCRIZIONE
Il progetto si è rivolto agli alunni e, in modo indiretto alle famiglie. Agli alunni ha offerto un'opportunità di successo nell'apprendimento scolastico, soprattutto a coloro che presentavano carenze di tipo linguistico-espressivo e logico-matematico, attraverso la realizzazione di interventi che hanno messo in luce e hanno valorizzato attitudini innate per recuperare abilità e competenze e favorire l'inclusione sociale.
I moduli realizzati con gli alunni sono stati quattro (Lingua madre; Lingua straniera e due di Matematica). La scelta di realizzare due moduli della stessa tipologia (matematica) è scaturita dalla necessità di coinvolgere un numero più congruo di alunni. Per tutti i moduli è stato fruibile il servizio mensa per alleggerire i disagi dei numerosi alunni pendolari. Il servizio ha riscontrato l'approvazione di molti.
Ciascun modulo si è prefissato l'obiettivo di generare soluzioni nuove per la soddisfazione dei bisogni individuati; ha coinvolto tutte le risorse esistenti e ne ha generate di nuove e soprattutto ha innescato processi di cambiamento a breve, lungo e medio termine. Gli studenti sono stati coinvolti in attività sperimentali utilizzando strumenti innovativi (nella sezione descrittiva dei moduli, i dettagli). Le attività si sono esplicate in contesti autentici per realizzare strumenti sempre più complessi al fine di consolidare obiettivi specifici disciplinari e interdisciplinari.
Le metodologie innovative e collaborative, il carattere fortemente laboratoriale delle proposte, la coerenza con le tematiche curricolari e l’utilizzo delle tecnologie anche in chiave creativa si sono rivelati fattori di sviluppo di competenze trasversali, di inclusione e di motivazione. Sono state utilizzate le seguenti risorse presenti nell'Istituto: aule disciplinari, aula polivalente-ricreativa, aule 3.0, biblioteca, tecnologie multimediali.