Ministero dell'Istruzione e del Merito

 

 

logo

Già da qualche Anno, il Liceo Scientifico “Einstein”, per raggiungere l’obiettivo delle Educazione alla Mondialità, è attivamente impegnato nella promozione di attività di scambi di classe e settimane di scambio Intercultura, della durata di una settimana circa.

Il progetto impegna gli studenti delle classi seconde e terze disponibili e le loro famiglie, a seguire lo scambio finalizzato alla crescita culturale e formativa, oltre all’uso costante della lingua inglese, come lingua veicolare. Tra le finalità vi è la comprensione delle abitudini e stili di vita internazionale, la scoperta o riscoperta dei valori della propria cultura di appartenenza. Durante il soggiorno all’estero gli studenti partecipano a attività didattiche, visite guidate, discussione su temi di interesse comune, incontri con le autorità del luogo, momenti di socializzazione e svago (sport, musica, feste).

Il Progetto di Scambio di Classe si basa sul principio della “RECIPROCITA’” dell’ospitalità tanto per gli studenti che per i docenti accompagnatori, salvo richieste differenti. Per questo progetto non vi sono contributi o finanziamento da parte dello STATO o Enti Locali, tutto grava sulle famiglie degli studenti: biglietto aereo o ferroviario, l’assicurazione vitto e alloggio presso la famiglia ospitante, trasporti vari, visite guidate programmate esclusive per il soggiorno, souvenir, pranzi e cene sociali.

L’istituzione Scolastica partecipa con un contributo a carico del Fondo dell’Istituzione scolastica per le attività di progettazione ed esecuzione e per il materiale didattico.

 

Attività svolte nell'anno scolastico 2017/2018

In evidenza

Notizie

URP

I.S.I.S.S. "M.LENTINI - A.EINSTEIN - MOTTOLA"

Via Peppino Impastato, SN - 74017 MOTTOLA (TA)

Centralino sede Lentini: 099.8867272

Centralino sede Einstein: 099.8862888

TAIS00600G@istruzione.it

PEC: TAIS00600G@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. TAIS00600G
Cod. Fisc. 90002460732
Fatt. Elett. UFXDQ4

Area riservata