Ministero dell'Istruzione e del Merito

 

 

logo

Lo scambio interculturale tra il “Mariengymnasium” di Papenburg, prestigioso istituto comprensivo in Germania e il Liceo Scientifico “Albert Einstein” di Mottola si è svolto nella settimana 18-15 novembre 2017 e si è rivelata un’esperienza molto positiva ed edificante sia per i ragazzi delle classi seconde del nostro liceo che vi hanno preso parte, sia per le due docenti accompagnatrici, Tiziana Misciagna e Silvia Castellana, entrambe insegnanti di lingua inglese.
 
La settimana si è articolata su un ampio ventaglio di attività didattiche ed escursionistiche in lingua tedesca e inglese, organizzate dal Collegio Docenti della scuola tedesca, presieduto dal Prof. Bernd Seitz. Il progetto si è svolto in collaborazione con la controparte italiana, la cui responsabile è la Prof.ssa Katja Putignano.
 
Hanno aderito al progetto 24 studenti italiani e 24 tedeschi, per un totale di 48 studenti e famiglie coinvolte nell’accoglienza e nell’ospitalità. Il Maryengimnasium è un prestigioso istituto comprensivo di scuola elementare, media inferiore e superiore al femminile.
 
L’esperienza di scambio, altamente costruttiva per i ragazzi, che hanno avuto modo di confrontarsi con un’altra cultura straniera e con loro coetanei europei è in linea con le direttive ministeriali nazionali sullo sviluppo del confronto interculturale, verso una forma di coscienza della cittadinanza sempre più europea e transnazionale.

In evidenza

Notizie

URP

I.S.I.S.S. "M.LENTINI - A.EINSTEIN - MOTTOLA"

Via Peppino Impastato, SN - 74017 MOTTOLA (TA)

Centralino sede Lentini: 099.8867272

Centralino sede Einstein: 099.8862888

TAIS00600G@istruzione.it

PEC: TAIS00600G@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. TAIS00600G
Cod. Fisc. 90002460732
Fatt. Elett. UFXDQ4

Area riservata