Dopo una lunga interruzione dovuta alla pandemia, sono riprese a Febbraio le esperienze di Scambi di Classe fra il nostro Istituto e le scuole Ulenhofcollege di Doetinchem (Olanda) e Mariengymnasium di Papenburg (Germania).
La prima fase degli Scambi, in programma fino alla fine di Maggio, si è svolta in Olanda nella settimana dal 3 al 10 Febbraio:22 studenti delle classi quinte e quarte del liceo linguistico e scientifico, accompagnati dalle docenti prof.ssa Katja Putignano e Florinda Marasciulo, hanno potuto condividere con altrettanti twin olandesi la loro quotidianità scolastica, familiare, le attività extrascolastiche ed una serie di visite guidate. Per molti alunni italiani, questo ha significato entrare in una famiglia completamente diversa per abitudini, suddivisione dei compiti, organizzazione degli spostamenti. E così qualcuno ha percorso fino a 20 km al giorno in bicicletta per raggiungere la scuola e altrettanti per ritornare a casa, con un clima rigido a cui non erano certo abituati; qualcun altro ha raggiunto la scuola a bordo di un trattore, ospite di una famiglia di allevatori e contadini. In tutti i casi, i nostri ragazzi hanno dato prova di una ammirevole capacità di adattamento e comunicazione con i nuovi compagni di scuola.
Aspettiamo di ricevere in Italia i nostri twin nella settimana 15-22 Aprile, quando incontreremo anche le 21 studentesse e le due colleghe tedesche gemellate con altrettanti nostri studenti. Sarà a Maggio che ricambieremo la visita a Papenburg, contando su un clima più mite e favorevole a gite e visite guida.