Sabato 16 ottobre 2021 alle ore 10:00, nell'aula magna del Liceo Einstein, si è tenuto l'incontro con il Dott. Danilo Vona, ricercatore in scienze chimiche e molecolari presso il Dipartimento di Chimica dell'Università di Bari. Hanno partecipato le classi quinte del liceo scientifico e le classi quarte dell'indirizzo tecnico chimico-biologico. Durante l'incontro il Dott. Vona ha parlato del corso di laurea in Biotecnologie, Chimica e Scienze dei Materiali, presentando altresì le sue ricerche. Si è occupato della xylella, del monitoraggio e dello sviluppo in Puglia.
Attualmente, nel Dipartimento di chimica organica, dove si studiano nuove tecnologie green, Vona si sta dedicando al Progetto Algambiente. L'obiettivo è bonificare l'ambiente marino del Mar Piccolo dai derivati benzenici prodotti dagli scarichi industriali , ma anche dalle vernici delle navi, utilizzando microalghe degradabili. I vantaggi di questa tecnica totalmente green sono i costi contenuti, l'utilizzo di materiali facilmente riciclabili e il rispetto dell'ecosistema marino.
L'incontro ha avuto una forte valenza sia formativa sia informativa per le studentesse e gli studenti del nostro Istituto.