I percorsi LICEALI forniscono allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà, affinchè egli si ponga, con atteggiamento razionale, creativo, progettuale e critico, di fronte alle situazioni, ai fenomeni e ai problemi, ed acquisisca conoscenze, abilità e competenze coerenti con le capacità e le scelte personali e adeguate al proseguimento degli studi di ordine superiore, all'inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro.
Il percorso del liceo LINGUISTICO è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, a maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue, oltre l'italiano, per comprendere criticamente l'identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse, grazie anche alla presenza di docenti di madrelingua straniera (inglese, francese e tedesco). Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno aver acquisito in due lingue moderne strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento e in una terza lingua moderna almeno al Livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento. Inoltre dovranno essere in grado di affrontare in lingua diversa dall'italiano specifici contenuti disciplinari per sapersi confrontare con la cultura degli altri popoli, avvalendosi delle occasioni di contatto e di scambio.
QUADRO ORARIO
33 ore annuali di conversazione con docenti madrelingua d'inglese, francese e tedesco