In data 9 Maggio 2018, presso il Castello Aragonese della città di Taranto, si sono svolte le selezioni provinciali per l’assegnazione del Premio Nazionale “ Premio Scuola Digitale 2018”.
Il nostro Istituto ha partecipato all’iniziativa con un progetto elaborato dal prof. Pietro Rella, referente, e dai proff. Bufano Vito e De Mitri Maria Cristina.
Gli alunni Ladisi, Salinaro e Santacroce hanno presentato l’azione progettuale attraverso un’apposita sintesi supportata da un video, riportando il brillante risultato di Secondi classificati.
Il progetto stesso è la risultante di azioni già attuate, in itinere e in divenire legate al territorio. Gli alunni sono stati già coinvolti nella realizzazione di “ Mottola 2.0” finalizzata alla conoscenza e alla valorizzazione del territorio attraverso la produzione di un fumetto e di un elaborato in formato digitale realizzato con software specifici e applicazioni web sul tema del brigantaggio mottolese nel XIX secolo.
In itinere, con il contributo del MIUR, nell’ambito del PNSD, azione #28, l’animatore digitale, il prof. Pietro Rella, ha organizzato un corso di formazione, rivolto ai docenti, al fine di poter realizzare un futuro ebook illustrativo a fumetti, tradotto in tre diverse lingue.
Il corpus dell’idea progettuale è quanto sopra descritto e ha dato vita alla progettazione di un’azione PON in rete territoriale composta da tutte le scuole di Mottola e che si propone di realizzare l’esperienza di una impresa virtuale operante nel settore economico dei servizi turistici e culturali.