Atti relativi al Progetto 10.2.2A-FSEPON-PU-2019-219 (Avviso MIUR 4396 del 09/03/2018)
“Competere per non far parti uguali fra disuguali”
CUP: I68H18000590007
Pensato e progettato nel rispetto delle priorità strategiche d’Istituto, determinate nel RAV e perseguite con il PdM, il Progetto si propone di conseguire obiettivi didattici le cui finalità integrano e potenziano le attività inserite nel PTOF 2019/22 , al fine di migliorare e potenziare l’offerta formativa dell’Istituto.
Il progetto punta a rafforzare le competenze di base degli studenti, allo scopo di compensare svantaggi culturali, economici e sociali di contesto, garantendo il riequilibrio territoriale, e riducendo il fenomeno della dispersione scolastica.
L’approccio, fortemente innovativo, mette al centro lo studente e i propri bisogni e valorizza gli stili di apprendimento e lo spirito d’iniziativa per affrontare in maniera efficace e coinvolgente lo sviluppo delle competenze di base.
L’obiettivo è rafforzare le competenze di comunicazione in lingua madre e in lingua straniera, quelle logico-matematiche.
Il Progetto è articolato in 4 moduli formativi
Tipologia |
Destinatari |
Titolo |
Ore |
Importo finanziato |
Matematica |
25 allievi secondaria superiore del biennio iniziale |
Il fascino della matematica delle cose |
60 |
€ 12.964,00 |
Lingua straniera |
25 allievi secondaria superiore del biennio iniziale |
English for life |
60 |
€ 12.964,00 |
Lingua madre |
25 allievi secondaria superiore del biennio iniziale |
La scrittura ... pittura della voce |
60 |
€ 12.964,00 |
Matematica |
25 allievi secondaria superiore del biennio iniziale |
L'ombra della matematica nelle cose |
30 |
€ 5.082,00 |
Totale |
210 |
€ 43.974,00 |
La struttura di ciascun modulo prevede l’articolazione di 30 o di 60 ore di attività formative ripartite, rispettivamente, in cicli di 10 o di 20 incontri pomeridiani da tre ore ciascuno. I corsisti saranno guidati da esperti delle varie aree, individuati sulla base di avvisi specifici adeguatamente pubblicizzati sul sito web, e supportati da tutor interni che affiancheranno lo svolgimento dei moduli.