M’illumino di meno

Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili

Il nostro istituto ha aderito alla giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, istituita dal Parlamento Europeo con la legge n.34/2022, celebrata ogni anno il 16 febbraio per diffondere la cultura del risparmio delle risorse.

Nell’ambito delle attività proposte per la giornata del risparmio energetico “M’illumino di meno”, gli studenti delle terze classi del Liceo Linguistico hanno avviato un’attività di sensibilizzazione da condividere con le loro ‘twin’ tedesche del Mariengymnasium di Papenburg. Gli alunni hanno redatto un sondaggio in lingua inglese, da condividere con tutti gli studenti del Lentini-Einstein. Lo stesso sondaggio verrà inviato agli alunni tedeschi, che lo somministreranno ai loro compagni. Dagli esiti dello stesso emergeranno di certo interessanti spunti di confronto su temi quali la sostenibilità, il risparmio energetico e la riduzione dello spreco alimentare.
Occasione di confronto diretto sarà la Settimana di Scambio Interculturale, che si svolgerà dal 3 al 10 Aprile 2024 presso la nostra scuola, durante la quale gli studenti riesamineranno i dati raccolti per farne argomento di discussione e di proposte di buone pratiche.

Nella stessa giornata si è concluso il progetto formativo “A SCUOLA DI ENERGIA”.

Il Progetto è stato rivolto ai ragazzi del secondo anno dell’indirizzo “Chimica, Materiali e Biotecnologie” e alle classi terze e quarte dell’articolazione “Biotecnologie ambientali” dello stesso indirizzo. Questa esperienza è stata possibile grazie alla collaborazione tra la società “MOTTOLA ENERGIA srl” e l’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore Lentini–Einstein di Mottola (TA).

L’obiettivo principale è stato quello di avvicinare i ragazzi alla transizione energetica e ambientale, per favorire l’integrazione tra la realtà scolastica ed extrascolastica, ponendo le basi per un dialogo costante. Comprendere a pieno il presente, per poter immaginare il futuro.

PROGETTO FORMATIVO A SCUOLA DI ENERGIA

A scuola di energia