Giornata Internazionale della Matematica

14 Marzo 2024

Celebrazione PiGreco - Day

Cos'è

Il 14 marzo è il PiGreco Day, la Giornata Internazionale della Matematica, dedicata a uno dei numeri più famosi della matematica.

La scelta della data non è casuale, dal momento che nei paesi anglosassoni si indica prima il mese e poi il giorno, appunto 3/14 che sono proprio le prime cifre del pi greco. Un numero irrazionale dalle molteplici sfaccettature e applicazioni; un numero che compare in tante formule, le quali spiegano e risolvono diverse questioni di carattere scientifico  e non solo.
Anche il nostro Istituto ha voluto festeggiare questo evento, con lo scopo di testimoniare il quotidiano impegno della scuola per sensibilizzare e avvicinare gli studenti allo studio delle materie scientifiche e per dimostrare che la matematica è accessibile a tutti.

Più in dettaglio la sede del Liceo Einstein ha ospitato la prof.ssa Sandra Lucente, docente di analisi matematica e di comunicazione della scienza presso il Dipartimento Interateneo di Fisica dell’Università di Bari, nonché autrice di numerose pubblicazioni di carattere matematico. La Dirigente, Prof.ssa Antonia Lentino, ha aperto l’incontro con riferimenti alla bellezza della matematica. Durante l’incontro la prof.ssa Lucente ha parlato del Pigreco e di “formule magiche” che lo contengono, con riferimenti al suo ultimo libro Quanti? Tanti! Le potenze di dieci e la potenza delle domande, un viaggio tra l’infinitamente grande e l’infinitamente piccolo, tra tante domande e tante risposte, attraverso grandi nomi quali Pitagora, Archimede, Newton, Bhor, Leibniz, Rita Levi Montalcini, per citarne alcuni. Insomma grandi personaggi della scienza e della conoscenza che ci parlano con un linguaggio semplice.

Al termine della conferenza, sono stati premiati gli alunni/e che nelle gare d’istituto si sono classificati ai primi tre posti dei Giochi Matematici d’autunno.

L’evento ha visto la partecipazione degli alunni/e dell’Istituto Comprensivo Manzoni che stanno partecipando ai Campionati di Matematica, accompagnati dalle docenti di matematica e dal Dirigente Scolastico Prof. Luigi Sportelli.

Mentre nel plesso del Lentini sono state organizzate delle attività, che hanno coinvolto gli alunni e le alunne delle classi 1B, 2A, 2B dell’indirizzo dei Servizi per la Sanità e l’Assistenza sociale e le classi 2A, 2B dell’indirizzo Chimica Materiali e Biotecnologie, i quali hanno realizzato dei cartelloni e delle immagini grafiche raffiguranti il pi greco, per decorare i corridoi e le aule delle classi.
Protagonista anche la “dolce creatività” degli studenti e delle studentesse!

Inoltre è stato organizzato un flashmob durante il quale, muovendosi a ritmo di musica, gli alunni e le alunne si sono disposti nel piazzale esterno della scuola per riprodurre la sagoma del PiGreco.

I.I.S.S.LENTINI EINSTEIN